Baking Day 2022
Il 17 maggio è il Baking Day. Quest’anno vogliamo portarvi dietro le quinte e raccontarvi cosa c’è dietro alla realizzazione di una torta.
Spesso ci capita che un giorno per l’altro qualche cliente ci ordini una torta. Noi dal laboratorio cerchiamo sempre di accontentare tutti, spesso abbiamo dischi di frolla o basi di pan di spagna in più, e diventa più semplice realizzare una piccola creamtart o una naked cake anche solo un paio di giorni prima. Ma tante volte dobbiamo dirvi dei “no” che ci stringono il cuore dal dispiacere.
Dei no che derivano dall’organizzazione degli ordini già presi e dal rispetto che abbiamo per i nostri dipendenti, che lavorano davvero sodo ed intensamente tutta la settimana e hanno famiglia e vita privata alla quale dedicarsi fuori dal lavoro.
Quindi abbiamo pensato di raccontarvi come nasce una torta, in modo che possiate entrare nel nostro “dietro le quinte” per capire le complessità, l’impegno e la ricerca che costantemente mettiamo nelle nostre realizzazioni di cake design.
Tutto parte con la vostra richiesta: noi dobbiamo capire il numero di persone, lo stile dell’evento, se c’è un tema principale come nel caso di compleanni o matrimoni; a questo punto noi vi facciamo le proposte di quali tipologie di torte possono essere più indicate, in modo da farvi scegliere in base ai fattori elencati precedentemente. Fra le torte di nostra produzione trovate creamtart, nakedcake, seminaked, dripcake, cremata o decorata in pasta di zucchero. A voi poi tocca la scelta dei gusti della base e della farcia.
Fin qui sembrerebbe tutto molto semplice, ma ora inizia il nostro vero lavoro, perché la nostra cake designer progetta la torta, si studia le disposizioni di eventuali piani, fa ricerca su come rendere unico il design di una torta che ha un tema ricorrente (quelle di Harry Potter sono molto richieste, ma ognuna è diversa dall’altra).
La nostra cake designer si fa delle bozze per scegliere colori e decorazioni, in modo che poi possiamo contattare i nostri fornitori ed avere sempre materie prime fresche.
Prepariamo la base, inforniamo, lasciamo raffreddare, perché raggiungere la temperatura ideale è fondamentale per poi essere farcita. Poi la raffreddiamo e in diversi step la decoriamo, preparando sul momento le creme o la pasta di zucchero necessaria al risultato finale.
Alcune delle torte più complesse necessitano anche di più giornate per essere preparate!
Arriva ora il vero lavoro ingegneristico, perché lo spazio in frigo non è una variabile! Sposta vassoi, alza o abbassa ripiani, ed ecco che riusciamo a fare stare nei nostri frigoriferi anche 40 torte, perché sì, quando ci sono i weekend caldi di eventi, ne consegnamo anche una cinquantina!
Oltre alle vostre torte dei sogni, ci impegniamo a realizzare prodotti freschi per il nostro Cafè, edizioni limitate per delle festività sociali.
Speriamo che ora capiate meglio perché a volte andiamo di fretta e se non accettiamo una richiesta fatta all’ultimo.