Le torte in pasta di zucchero
Farina, uova, zucchero, burro e magia pt.1
Le torte in pasta di zucchero
Farina, uova fresche, zucchero fine, burro italiano e tantissima magia. Sono proprio questi gli ingredienti che regnano nel nostro laboratorio di pasticceria americana.
Ti sei mai chiesto quali sono le torte tipiche della pasticceria americana?
A volte, quando suona il telefono, troviamo dall’altra parte donne che ci chiedono di realizzare una millefoglie alla crema chantilly o una torta alla frutta. Questi, pur essendo prodotti di pasticceria dolce, non sono le classiche torte americane, fanno parte della pasticceria classica.
Le american cake, arrivate in italia solo negli ultimi anni, sono caratterizzate da alcune lavorazioni specifiche, quindi abbiamo pensato di realizzare degli articoli che parlino dei vari modelli di torte americane, così potete leggerli e condividerli!
Ovviamente non stiamo nemmeno a raccontare il fatto che il cake design dai programmi televisivi è arrivato nelle nostre tavole, un po’ per moda, un po’ perché i design moderni di oggi sono proprio belli e delle vere e proprie opere d’arte, perché ci sono quelle dipinte a mano o con l’aerografo, quelle che vengono scolpite per realizzare i personaggi dei vostri desideri e molte altre.
In primis abbiamo le torte in pasta di zucchero, o PDZ, dove la base è pan di spagna che viene spennellato con una soluzione di acqua e zucchero o rum, per renderlo più appetitoso e morbido.
Ebbe sì, le basi delle torte che vedi nei programmi TV come il “Boss delle torte” sarebbero immangiabili, perché per scolpirle e dar loro la forma, devono essere belle massicce. Noi cerchiamo sempre di rendere il più possibile appetibile e adatto al nostro palato italiano quello che realizziamo.
Queste basi vengono ricoperte con pasta di zucchero che abbiamo accuratamente selezionato negli anni di esperienza, perché alcune ci apparivano troppo asciutte, altre troppo opache… la marca dalla quale ci riforniamo non solo ha una gamma di colori così ampia e ben sviluppata, che ci permette di realizzare qualsiasi elemento della vita quotidiana con il suo colore, ma è anche facile da manipolare e perfetta per realizzare qualsiasi personaggio vogliate, dall’animale preferito, alla riproduzione in miniatura del festeggiato, fiori, frutti, decorazioni edibili, fuoco e fiamme, letteralmente! Ovviamente la manualità è fondamentale per creazioni sempre più spettacolari e questo è l’aspetto che più di tutto differenzia le torte professionali dalle torte in PDZ fatte in casa amatorialmente.
Quelle di cake design sono vere e proprie sculture, torte capaci di apparire come se fossero state disegnate e poi fatte uscire dal foglio.
Come tali però hanno una pecca: ci vuole tempo per realizzarle, perché sono fatte a mano! La nostra cake designer studia le foto di ciò che deve realizzare, prende la pasta di zucchero, la manipola con le mani per ammorbidirla e poi inizia a creare da zero i personaggi e le decorazioni in base alla richiesta.
Piccolo accenno sulle origini
In America, anche se la traduzione più letterale sembrerebbe sugar paste, la Pasta di Zucchero ha il nome di Fondent, francesismo di “fonder” proprio dall’etimologia di fondere. Perché in origine la pasta di zucchero era una sorta di caramella che si scioglieva in bocca grazie alla sua delicatezza che veniva servita con il tea.
La pasta di zucchero si divide principalmente in due tipologie: quella per la copertura, usata per rivestire le torte e garantire una stabilità nella forma, e la pasta di zucchero da modellaggio, proprio quella che utilizziamo per le decorazioni, più malleabile e adatta ad essere manipolata per tutte le realizzazioni, dalle più piccole alle più complesse.
Le nostre torte hanno un costo a peso, e dobbiamo avvisarvi che la pasta di zucchero aumenta il peso di una torta, per questo per accontentare moltissime richieste abbiamo pensato di trovare una soluzione che vi facesse felici lo stesso. Infatti, se non c’è budget per la realizzazione di tutti i personaggi, noi possiamo stamparli, hai capito bene! Grazie alla tecnologia alimentare, abbiamo a disposizione una stampante che imprime su carta di zucchero di altissima qualità le vostre foto o le illustrazione o le immagini dei vostri cartoni preferiti, ed utilizza un inchiostro alimentare che rende tutto completamente atossico ed edibile anche dai bambini!
Adesso diteci che qui non c’è magia!
P.S. La asta di zucchero non viene utilizzata solo per le torte! Ma anche per tutti i dolcetti dei vostri sweet table!